Vacanze low cost in Toscana, prenota l'estate del 2018 con offerte last minute

Agriturismi Arezzo, Offerte last minute e ricettività Arezzo

Offerte last minute provincia di Arezzo

L’antica Arezzo, situata nella parte nord-est dell’Etruria propria, sulle colline prospicienti la valle del Clanis, ritenuta da alcune fonti una delle dodici lucumonie, fu considerata da Strabone la città etrusca più interna.

Castiglion Fiorentino, nota città medievale documentata dalle fonti come sito incastellato risalente al X-XI secolo, si connota oggi come un centro etrusco.

L’arrivo dal fondovalle a Cortona (m 494) ne mette in evidenza l’impianto urbanistico, disposto sul versante montuoso che divide la Valdichiana dalla valle del Tevere.

Socana conta 2600 anni di storia. Qui si leggono tre civiltà: l’etrusca, la romana e la cristiana.
Nel corso dei lavori di restauro eseguiti negli anni 1966-72 sono venuti alla luce: il tempio etrusco lungo 40 metri e largo 18,40; i dodici scalini del tempio; davanti al tempio l’ara etrusca.
Il tempio è orientato ad est ed era dedicato a Tinia e Menerva.
L’ara è a pianta rettangolare ed è lunga metri 4,99 x 3,75. Presenta al centro una cavità rotondeggiante ed è costruita a tre piani con pietre legate tra loro da grappe di piombo. Nell’ara si sacrificavano capretti, agnelli e cinghiali: di questi animali si sono trovati ossa e denti.
Nello scavo sono venute alla luce anche venti antefisse, alcune con bella policromia e risalenti al V-IV secolo a.C., altre a testa di Minerva, risalenti al II secolo a.C.
A lato del tempio sono state recuperate tre ruote circolari in pietra fetida: la piccola con la scritta ARUT CREINE, le due grandi con molte parole etrusche.
Davanti all’ara si trovano alcune stanze di epoca romana e la torre cilindrica che risale al I secolo a.C.: era una torre di segnalazione e verso Arezzo se ne trovano altre cinque. Di giorno si segnalava con gli specchi, di notte con il fuoco (fiaccole luminose). Sopra il tempio etrusco i cristiani hanno costruito tre chiese: V, VII e X secolo dopo Cristo.