Vacanze low cost in Toscana, prenota l'estate con offerte last minute

Gennaio in Toscana, Offerte weekend da non perdere

La Toscana offre molte tariffe speciali per essere visitata durante i weekend 2009



La vacanza in Toscana perfetta significa:
soggiornare in campagna, mangiare genuino, assaporare prodotti tipici, godersi il relax, fare esperienze innovative e interessanti, conoscere nuove culture e tradizioni, praticare sport immersi nella natura, contatto umano, cordialità e calda accoglienza, alta qualità e professionalità.

Il territorio toscano comprende vaste pianure e importanti massicci montuosi. Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini, ma il territorio è prevalentemente collinare. Gli altri rilievi importanti della regione sono le Colline del Chianti, che addolciscono le campagne tra Siena e Firenze, le Colline Metallifere, che separano l'entroterra meridionale pisano dalla Maremma, i Monti Pisani tra Pisa e Lucca, il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento che svetta tra le province di Siena e Grosseto, e il Pratomagno, che è quasi completamente circondato dall'Arno e divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino. Il fiume principale è l'Arno.

Fiesole (La città del Beato)
Fiesole situata a pochi chilometri a nord di Firenze, regala un panorama suggestivo sui colli toscani. In questo luogo il Beato Angelico fu priore nel convento di San Domenico; da questo prese il nome il famoso scultore Mino da Fiesole a quale è dedicata la piazza centrale sulla quale sono costruiti il duomo, il seminario, il palazzo Vescovile e il palazzo Pretorio. Il duomo è una costruzione romanica del secolo XI, dedicata a San Romolo, raffigurato in una terracotta policroma di posta nella lunetta del portale nel mezzo della facciata, successivamente restaurata. L'interno della basilica è a tre navate poggiate su colonne con capitelli romani, e comprende al suo interno due sculture di Mino da Fiesole.

In posizione centrale rispetto alla piazza la chiesa gotica di San Francesco, al cui interno sono conservate: oltre la sagrestia, nella cappella di S. Antonio, un presepio di scuola robbiana. Da vedere i chiostri.

Nei pressi di Firenze, si può visitare la Certosa del Galluzzo o di Val d'Ema, comprensorio costruito nel 1342 da Niccolò Acciaioli. Nel palazzo Gotico degli Studi sono raccolti gli affreschi di Pontormo, che raffigurano scene della Passione. La chiesa di San Lorenzo, ha notevoli opere del '500 nel coro dei monaci. Terrecotte nel parlatorio del monastero e nel chiostro grande su cui affacciano le celle dei monaci.

La regione è conosciuta nel mondo grazie alle molte opere d'arte presenti nelle sue città e alla storia di queste. Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Pistoia, Prato, Massa, Arezzo, Grosseto, Livorno sono le province della Toscana.
Il turismo si riversa soprattutto nelle città d'arte, sulla costa e nelle isole. Importanti sono anche le cave di marmo di Carrara, la Versilia, la Lunigiana, la Garfagnana le Alpi Apuane, la Maremma, il Casentino.