Vacanze low cost in Toscana, prenota l'estate con offerte last minute

Pasqua in Toscana, proposte per la pasqua 2014

Vacanze di Pasqua 2014 in Toscana all'insegna degli Agriturismi Toscani e delle cittā d'arte.

La Toscana nel periodo pasquale deventa una regione multicolore e piena di eventi culturali e artistici che spingono a visitarla.
Ma il motivo principale che dovrebbe indurre a visitare la Toscana per la santa pasqua č la buona tavola, infatti, le ricette tipiche toscane legate alla pasqua sono moltissime e gustosissime, la buona tavola toscana ma sempre unita agli strepitosi vini toscani, che rendonolo stare a tavola un piacere impareggiabile.

Oggi consigliamo una ricetta tipica:

Schiacciata toscana pasquale

Ingredienti:
350 grammi di acqua, 30 grammi di lievito di birra, 1 pizzico di sale, 500 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, 5 uova, 80 grammi di burro, 1 arancia, 1 cucchiaio di semi di anice, 1 bicchierino di Strega

Preparazione:
Prendere un grosso recipiente di plastica e fare sciogliere in 350 grammi di acqua tiepida il lievito con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Lasciate a lievitare per 30 minuti circa, possibilimente vicino ad una fonte di calore (non eccessiva). Passati i minuti necessari aggiungere poco per volta nel recipiente la farina, mescolando di continuo, quindi allo stesso modo lo zucchero. Sbattere 4 uova e incorporarle nell'impasto. Unire quindi anche il burro ammorbidito, i semi di anice schiacciati e la scorza dell'arancia. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi passare l'impasto su di un piano da lavoro e continuare ad impastare. Lasciare quindi lievitare per almeno 3 ore coperto e al caldo, al riparo dall'aria. Riprendere l'impasto e impastare ancora, aggiungendo anche il bicchierino di liquore, poi mettrelo in una forma leggermente imburrata e infarinata. Mentre si lascia scaldare il forno a 200°, sbattere un albume con poca acqua e un cucchiaino scarso di zucchero per spennellare il dolce sulla superficie, in modo da renderlo lucido. Infornare e cuocere per 40 minuti circa, fino a quando il dolce non prende un bel colore dorato scuro all'esterno e provando con uno stuzzicadenti lungo che sia cotto anche all'interno.