Vacanze low cost in Toscana, prenota l'estate con offerte last minute

Vacanza 2013 in Toscana all'insegna del Relax

Vacanze 2013 Relax in Toscana, è questo il motto per tutti coloro che vorranno trascorre la propria vacanza nel 2013 in Toscana

Una vacanza in Toscana rappresenta il momento ideale, non solo per rilassarsi e godersi lo splendido paesaggio della campagna Toscana, ma offre ai suoi ospiti e visitatori la possibilità di visitare le prorpie città ricche di arte e cultura.

Alcuni consigli per le vacanze in Toscana:
Massa Marittima (All' ombra della fortezza)
Massa Marittima in provincia di Grosseto, e una città ancora racchiusa all'interno delle sue mura, divisa nelle due città (la vecchia e la nuova) alle quali fa da sfondo la fortezza senese costruita nel 1337 che si presenta con la sua struttura medioevale posizionata sulla collina. La piazza centrale della città vecchia attualmente piazza Garibaldi, è un tipico esempio di urbanistica medioevale chew serve le funzioni della vita cittadina. Qui sono costruiti una serie di edifici che offrono una diversa prospettiva ad ogni angolazione. Il duomo, si pone con la bellezza della sua facciata abbellita da una serie di archi ciechi che proseguono nel lato sinistro. Eretto nel XII secolo grazie ad un architetto pisano e in onore a San Cerbone, la cui vita è narrata nell'architrave del portale della facciata, contiene all'interno opere di grandissima importanza, tra le quali la tavola che raffigura la "Madonna delle Grazie" riconducibile all'ambito di Duccio da Buoninsegna, e molto probabilmente a Duccio stesso.

Sul retro del duomo una crocifissione e scene della Passione. Il maestoso campanile, posto al vertice del sagrato, tra la parte sinistra del duomo e la facciata del palazzo Vescovile. Nella parte estrema della piazza, il palazzo Pretorio, che fu antica residenza dei podestà, la cui facciata, è addobbata con stemmi in pietra. La "città nuova" che si trova nella parte alta di Massa, è nata secondo il piano regolatore compilato dal Comune nel 1228 per soddisfare le esigenze urbanistiche. Nata come un quartiere residenziale, è collegata al vecchio nucleo tramite la Porta alle Silici. Nella "città nuova" è stata eretta la chiesa romanicogotica di S. Agostino nel XIII secolo, costituita da un'abside poligonale, finestre a ogiva sui lati e bellissimo rosone sulla facciata.

Terrecotte e avori
Il Museo Bandini contiene terrecotte robbiane e avori, quadri e sculture della scuola toscana del XIII e XVII secolo attribuiti a Giovanni da Ponte, lacopo del Sellaio, Lorenzo Monaco, Andrea Rico da Candia ecc.. Il museo si trova in via Portigiani 1, 50014 a Fiesole (Firenze). Il biglietto consente di visitare anche il teatro romano nelle vicinanze.

La Madonna col bambino
Il Museo Diocesano annovera dipinti, affreschi, sculture, oreficerie, tessuti e arredi sacri. Il più importanti dei quali la "Madonna col Bambino", scultura in legno di lacopo della Quercia. Nel museo si può osservare anche una piccola collezione dell'artista Francesco Zuccarelli del '700, che è autore delle due pale d'altare del duomo medioevale.

Il Museo Diocesano, è situato presso Fortezza Orsini, in piazza Fortezza Orsini, a Pitigliano in privincia di Grosseto.

Un pollaiolo da non perdere
A Poggibonsi in provincia di Siena e situato il Museo della Pieve di Staggia, nella collegiata di Santa Maria Assunta in piazza Grazzini 4, frazione Staggia e conserva dipinti, resti di affreschi, oreficerie e arredi liturgici. Da vedere assolutamente all'interno del museo la bellissima "Comunione di Santa Maria Maddalena" del Pollaiolo.