Vacanze low cost in Toscana, prenota l'estate del 2018 con offerte last minute

Visitare Lucca conoscendo la storia

Vacanze a Lucca.


La nota città d'arte è racchiusa entro il cerchio arborato delle mura cinquecentesche, al di sopra delle quali si vedono emergere numerose vetuste torri: quella rossa chiomata dei Guinigi, la Tor dell'Ore ed altre ancora, oltre ai campanili merlati delle chiese.

All'interno della cinta muraria una città affascinante ricca di tesori incomparabili. Antiche anguste vie fiancheggiate da alti palazzi in cotto o in pietra dove si aprono leggiadre poIifore fiorite di gerani, piazzette appartate con fontane zampillanti, aurea luminescenza di mosaici bizantini, giardini chiusi da cancellate di ferro popolati di statue, ed alto nel sole, lo scintillare dei marmi preziosi e policromi delle chiese monumentali incombenti su grandi piazze popolose: San Michele, S. Maria Forisportam, San Frediano e la Cattedrale di S. Martino, nel cui interno, in un prezioso tempietto è custodito e venerato il "Volto Santo" e più in là, nella penombra silenziosa, riposa Ilaria del Carretto, chiusa nel bianco sarcofago di Jacopo delle Quercia.

Lucca vanta una ricca tradizione musicale. La città ha dato i natali a musicisti di fama trai quali spiccano Luigi Boccherini, Alfredo Catalani e Giacomo Puccini.
Adiacente alla piazza che ospita la statua del maestro troviamo, oltre al Museo, il Ristorante Puccini e il Piccolo Hotel Puccini; nelle adiacenze trovate anche un comodo parcheggio coperto.