Vacanze in Toscana. Visitare Livorno

Livorno e la sua provincia sono tra i posti più visitati durante le vacanze in Toscana. Scopriamo meglio le offerte speciali e la storia di questa splendida città della Toscana.

Visitiamo il Quartiere della Venezia Nuova partendo dal Ponte di S. Giovanni Nepomuceno, che prende il nome dalla statua che lo sormonta, e proseguendo per via degli Scali del Corso, Scali Finocchietti e Scali degli Isolotti, attraversiamo il Ponte di Marmo di Livorno<)strong>, il quale permette l’accesso alla Via Borra, la strada più grande ed elegante del quartiere e ricca di imponenti palazzi storici come il Palazzo del Monte di Pietà, il Palazzo delle Colonne e il Palazzo Huigens.

Giunti al termine di Via Borra, attraversiamo il Ponte dei Domenicani per trovarci in prossimità della Chiesa di S. Caterina, forse la più originale di Livorno per le sue dimensioni e forme, e proseguiamo per via Scali del Refugio, sede dell’omonimo Palazzo del Refugio, e per via Scali Rosciano, sede dell’omonimo settecentesco Palazzo Rosciano. Prima di giungere in fondo alla via Scali Rosciano, girando a destra per Via delle Acciughe, ci troviamo di fronte la Piazza del Luogo Pio, dove possiamo ammirare la Chiesa di S. Ferdinando, ricca di opere del tardo barocco. In fondo alla piazza terminiamo il nostro percorso presso la struttura settecentesca dei Bottini dell’Olio, così chiamati perché in quei tempi erano un moderno laboratorio di depurazione e conservazione degli oli.

Vacanze low cost in Toscana, prenotare l'estate 2016 con offerte last minute