Itinerario Naturalistico Pisa

Parco Naturale Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli


Il Parco è ubicato nella fascia pianeggiante della costa centro settentrionale della Toscana, a cavallo tra le province di Pisa e Lucca. Istituito con Legge Regionale 61/79 per la tutela delle caratteristiche naturali, ambientali e storiche del litorale Pisano e Lucchese, in funzione dell’uso sociale di tali valori, della promozione, della ricerca scientifica e della didattica naturalistica, ha un’estensione di circa 23.000 ettari sviluppandosi lungo circa 32 Km. di costa compresa tra le città di Livorno e di Viareggio. Cinque sono i comuni interessati dal Parco: Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e Viareggio.

Di particolare interesse è la presenza di molteplici ambienti, adiacenti e compenetrati l’uno con l’altro; così, in uno spazio relativamente limitato, si trovano forme di vita animale e vegetali diversificate.

La Tenuta di San Rossore, con una superficie di 4.800 ettari, costituisce il cuore del Parco Regionale. La tenuta è parzialmente aperta al pubblico tutte le domeniche ed i giorni festivi, ma è possibile visitare zone più interne, di particolare interesse ambientale, utilizzando il servizio di “visite guidate” (di carattere naturalistico o ricreativo) organizzate dall’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

L’Ente Parco ha inoltre inaugurato di recente l’apertura della “Sterpaia”, edificio architettonico di grande prestigio sito presso l’ippodromo, gestito dall’Ente Parco e da questo strutturata in centro visite - foresteria, laboratori di didattica ambientale, sala per mostre itineranti, saletta contenente specifiche vetrofanie con materiale divulgativo sul Parco (libri, riviste, manifesti, gadget) e prodotti tipici dell’agricoltura biologica del Parco (miele di spiaggia, pinoli, ecc.).

Se si desidera effettuare una visita guidata a piedi, in bicicletta, o in pullman nella Tenuta è necessario prenotare, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica al numero (tel. e fax) 050530101 presso il centro visite guidate di San Rossore.

Per prenotazioni e informazioni a iniziative presso la struttura della “Sterpaia”, nonché per visite guidate in carrozza e a cavallo, ci si può rivolgere al Centro viste della Sterpaia tel. 050523019.

Laboratori, aule didattiche per l’attività di educazione ambientale, soggiorni in foresteria, sono organizzati presso il Centro di educazione ambientale “Villa Medicea” di Coltano, tel. 050989084.

In più, oltre alla Tenuta di San Rossore sono possibili ulteriori proposte di visite guidate quali itinerari naturalistici del Parco, diversificati ed adattabili alla diverse richieste.

Per gli amanti del “bird watching” con escursione in barca nel lago di Massaciuccoli.

Vacanze low cost in Toscana, prenotare l'estate 2016 con offerte last minute