Vacanze termali in Toscana, Montecatini Terme

Le vacanze termali in Toscana per eccellenza sono quelle a Montecatini Terme, una delle città termali più famose in Europa. La città si è formata e sviluppata attorno al suo bene più prezioso, le sue acque. Una delle prime caratteristiche che colpisce l'ospite è la grande superficie di verde che si trova nel cuore della città. Il parco termale infatti occupa ben 460.000 metri quadrati.

Montecatini Terme è una vera e propria cittadella verde" a ridosso degli stabilimenti termali. La terapia principale è quella idropinica, detta "per bibita", ma si può praticare la fangoterapia, la balneoterapia, idromassaggi, fisiochinesiterapia in piscina termale e terapie di riabilitazione. Oltre alla cura idroponica, le acque di Montecatini sono utilizzate anche per trattamenti di bellezza del corpo e per il benessere psicofisico generale. La cura termale tradizionalmente è stata sempre accompagnata dal divertimento e da quello che una volta si definiva il "fare acquisti", lo shopping di oggi. Per questo la tradizione commerciale della città è sempre stata di prim'ordine e all'avanguardia. Numerose anche le gallerie d'arte e d'antiquariato.

Montecatini Terme è considerata una delle capitali del liberty in Toscana. Il liberty è quindi presente in numerosi edifici pubblici e privati. Molte le testimonianze lasciate da uno dei maggiori interpreti di questo periodo, Galileo Chini. Opere del grande maestro si trovano all'interno del municipio, al Tettuccio, alle Tamerici, nel salone delle feste del Grand Hotel & La Pace. Il trionfo dello stile liberty lo si ha percorrendo viale Verdi. Montecatini dispone anche di numerosi impianti sportivi. A cominciare dal campo di golf che si trova a pochi chilometri dalla città in località La Pievaccia con alle spalle il suggestivo scenario delle colline del Montalbano. Per chi vuol vivere lo sport come spettacolo niente di meglio che trascorrere un pomeriggio o una serata all'ippodromo del Sesana.

A Montecatini Terme sono inoltre presenti due circoli del tennis, uno dei quali all'interno dell'area termale, due piscine comunali, una coperta e l'altra scoperta, un bocciodromo e un impianto di tiro a volo, considerato uno dei migliori campi del mondo. Numerosi poi i percorsi di trekking e i sentieri da mountain bike che si trovano sulle colline della città. Footing e jogging si possono praticare anche nel vasto parco termale, nel centro della città. Quanto mai varia l'offerta di spettacoli, concerti, sfilate di moda. Di grande tradizione la cucina, i locali e gli spettacoli. Per l'ospite c'è solo l'imbarazzo della scelta con piatti che spaziano dalla cucina del territorio a quella più ricercata.

Vacanze low cost in Toscana, prenotare l'estate 2016 con offerte last minute