Visita a Porto Santo Stefano (Vacanze).

Vacanze in provincia di Grosseto, Porto Santo Stefano.


È la sede comunale e il centro principale di Monte Argentario. Importante centro peschereccio e frequentata stazione balneare, Porto Santo Stefano è situato in una pittoresca insenatura ed è base del cospicuo movimento di turisti che accedono all'Isola del Giglio. È certo che fin dall'antichità le navi che solcavano il Mediterraneo frequentarono questa baia riparata dai venti, al centro del Tirreno, ma della località, chiamata con il nome attuale, si ha notizia solo a partire dal XIV secolo.

Un agglomerato vero e proprio cominciò a formarsi fra il XV e XVI secolo, per l'insediamento di pescatori elbani e liguri. Il luogo ricevette un impulso decisivo, quando, dopo essere passato dalla Repubblica di Siena allo Stato dei Presidi (1557), gli spagnoli vollero trasformarlo in base per la potente flotta mercantile che svolgeva i suoi traffici nel medio e alto Tirreno. Per la particolare posizione strategica, a difesa dell'Argentario fu edificata una serie di torri costiere di avvistamento, fra cui la Fortezza, che oggi rappresenta il nucleo più interessante di Porto Santo Stefano.

Da Porto Santo Stefano si possono effettuare interessanti escursioni in tutto l'Argentario. Un itinerario quasi d'obbligo è rappresentato dal giro del promontorio. Esso si snoda per circa 26 km, su una strada panoramica che, scendendo e salendo lungo la costa, offre al turista frequenti vedute di suggestiva bellezza. Una gita è pure raccomandabile a Punta Telegrafo, dalla cui cima, se la visibilità è buona, si può dominare, intorno, un esteso panorama sull'Arcipelago toscano, la Corsica, la costa tirrenica e il Monte Amiata.

Vacanze low cost in Toscana, prenota l'estate con offerte last minute