Spiagge e emare in Toscana: Marina di Pisa

Alcune tra le più belle spiagge della Toscana possiamo trovarle a Pisa dove ad accoglierci è un mare splendido e pulito. Lasciata Pisa, percorrendo il Viale D’Annunzio, che fiancheggia la riva sinistra del fiume Arno, dopo 11 chilometri si giunge a Marina di Pisa. Questo centro abitato è sorto come località balneare nella seconda metà dell’800, subito a sud della foce dell’Arno.

Viaggiando sul Viale D'Annunzio, a circa metà strada tra Pisa e Marina di Pisa, all'altezza dell'abitato di San Piero a Grado si consiglia di visitare la suggestiva basilica di S. Piero, sorta in prossimità di un antico scalo presso la foce del fiume; secondo la tradizione l'edificio fu voluto dallo stesso S. Pietro, sbarcato qui durante un viaggio a Roma.

A nord della foce dell'Arno si diparte l’arenile e la macchia mediterranea dell’ex tenuta Presidenziale di San Rossore, ora inglobata nel parco naturale regionale “Migliarino San Rossore Massaciuccoli”.

Marina di Pisa è caratterizzata dall’esistenza di molti edifici in stile Liberty in un tessuto urbano contrassegnato da tre piazze sul mare, collegate tra loro da tre strade parallele alla costa intersecate ortogonalmente da varie strade. Alle spalle dell’abitato si estende una vasta pineta.

Marina di Pisa ha piccole spiagge protette dalle mareggiate da possenti scogliere frangiflutti. A Sud l’arenile si fa più consistente, ed è sede di stabilimenti balneari ed attrezzature turistiche. Marina di Pisa dà la possibilità di usufruire di numerosi ormeggi lungo l’Arno, con centri di assistenza per la nautica.

Sta per essere realizzato il progetto relativo alla costruzione di un porto turistico alla force dell’Arno. La località offre un soggiorno tranquillo, confortevole e vario in albergo o in campeggio. Sono presenti discoteche alla moda. Lo scenario delle Alpi Apuane, la lunga curva della costa di San Rossore la racchiudono in uno scenario suggestivo.

Escursioni con motonave da Bocca d'Arno alle Cinque Terre, Isola di Capraia e Isola d'Elba. Servizio a cura del Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti.

Vacanze low cost in Toscana, prenotare l'estate 2016 con offerte last minute